Si possono calcolare le rate di un prestito con Excel? Tutte le indicazioni

Considera che oggi è presente nel mercato economico un’offerta davvero smisurata di banche e finanziarie che propongono spesso delle soluzioni personalizzate e che prevedono anche delle condizioni più o meno vantaggiose in base ai bisogni del singolo soggetto richiedente. Quando si richiede un finanziamento una delle prime cose da fare è capire quanto costa il suo rimborso e in che modo è possibile calcolare la rata mensile prevista per il suo rimborso. l’importo della rata da pagare può cambiare anche in base all’importo di denaro che si richiede in prestito e all’entità del prestito in riferimento alle proprie entrate e alle garanzie che si è in grado di dimostrare per poter accedere al credito.

Per riuscire a trovare il prestito giusto per le proprie esigenze economiche puoi fare uso di alcuni strumenti, spesso anche di tipo telematico,che ti possono aiutare a capire quale sarà l’entità della rata da pagare e quindi a quanto ammonta il rimborso totale e complessivo del prestito stesso. Se desideri scoprire l’importo rateale dovuto al rimborso di un prestito o di un finanziamento che richiedi non avrei bisogno di fare troppi sforzi e ti basteranno solo pochi minuti, se utilizzi gli strumenti giusti per te. A tal proposito, considera che si possono utilizzare degli strumenti che oggi sono disponibili on-line, i quali possono essere più o meno attendibili anche dal punto di vista della precisione matematica, tra cui ad esempio il software Excel Xls, un programma specifico che risulta particolarmente utile per effettuare il calcolo delle rate di rimborso del proprio prestito personale.

Excel per calcolo rata: cosa devi sapere

Oggi puoi utilizzare Excel per effettuare il calcolo delle rate di rimborso di un prestito o di un finanziamento; si tratta di un programma che dispone di un modello da usare proprio per il calcolo rata di qualsiasi tipo di prestito o finanziamento, per il quale puoi fare uso anche di una semplice formula matematica che viene applicata con successo nella maggior parte delle soluzioni e che può essere adatta quindi a qualsiasi tipo di prestito con una precisione molto vicino al 100%. Grazie ad un foglio Excel oggi puoi effettuare un calcolo delle rate di ogni prestito o mutuo che vengono messi a disposizione da banche o finanziarie, anche nella forma di cessione del quinto del proprio stipendio o della propria pensione.

Il calcolo delle rate mensili di rimborso di un finanziamento si basa sulla durata e sulla tipologia specifica del piano di ammortamento previsto per il rimborso del prestito stesso, che può essere sia a tasso fisso che anche alla francese. Hai la possibilità così anche di capire quali sono i valori variabili nel momento in cui il nostro scopo è quello di apportare delle precise modifiche al piano di rimborso del prestito stesso. È un’attività che di solito non richiede delle particolari competenze e che può essere quindi alla portata di tutti, in modo molto semplice e intuitivo, dal momento che i diversi vantaggi di questo sistema sono messi a disposizione per tutti i soggetti.

Modelli Excel da utilizzare e consigli di uso

Il modello Excel da utilizzare per il calcolo rata è quello che è previsto per calcolare l’ammortamento del prestito, per cui si può trovare ad esempio nelle versioni di Excel dal 2007 ad oggi. Occorre quindi aprire Excel e, una volta aperta la tendina del menu, scegliere le seguenti voci: nuovo, modelli installati e ammortamento prestito. Da una tabella standard in seguito puoi inserire tutti i dati del prestito tra cui l’importo desiderato, il tipo di tasso di interesse prescelto e anche la durata del piano di ammortamento, così come anche il numero delle rate mensili che sono previste per il rimborso del prestito. Vai sul sito Calcolo Rata Del Prestito per saperne di più.