Nella foto (da sinistra): Domenico Russo Segretario dell’Ugl di Vibo Valentia, Giacomo Cartella Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Vibo Valentia, Giuseppe Mascolo Segretario Nazionale dell’Ugl Scuola

In data odierna il Segretario Nazionale dell’Ugl Scuola Giuseppe Mascolo e il Segretario Provinciale dell’Ugl di Vibo Valentia Domenico Russo, hanno incontrato il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Vibo Valentia Giacomo Cartella.

Il confronto si è reso necessario a seguito di alcune problematiche insorte tra l’Ugl Scuola e l’Ust di Vibo Valentia ed inerenti le relazioni sindacali.

Su tali argomenti, si è addivenuto a soluzioni condivise da entrambe le parti.

Alle ore 15,00, presso la sede dell’Utl, il Segretario Nazionale dell’Ugl Scuola ha incontrato i dirigenti provinciali di categoria, alcuni iscritti e candidati nelle liste RSU.

Sono state affrontate problematiche relative al dimensionamento della rete scolastica, alla riduzione degli organici del personale e alla nuova procedura del sistema di reclutamento del personale.

“La scuola necessita di soluzioni che non possono più tardare – ha affermato Mascolo – a farne ingiustamente le spese sono alunni e famiglie, oltre alla qualità del servizio”.

Inoltre, il sindacalista ha ribadito l’importanza del confronto e delle RSU, strumenti indispensabili per il corretto funzionamento delle istituzioni scolastiche.

L’acceso e costruttivo dibattito è continuato con particolare riferimento alla gestione del fondo dell’istituzione scolastica, ma anche al ruolo degli OO.CC.

“I Collegi dei docenti, ha concluso il Segretario Nazionale dell’Ugl Scuola, svolgono un ruolo di primaria importanza che deve essere maggiormente valorizzato”.

Scarica il comunicato in PDF